sabato 21 settembre 2013

Estate 2013

Il progetto TERRE DI TRANSIZIONE – Utopie in movimento è più vivo che mai anche se indubbiamente ha cambiato “aspetto”. Terminata la collaborazione con i proprietari della tenuta di Castelnuovo, c’è stato un comprensibile periodo di rilassamento dopo l’incredibile energia profusa nel tentativo di dar vita ad un progetto così grande e complesso. In modo naturale alcuni di noi si sono ritrovati uniti da valori, principi e voglia di cambiamento molto forti. L’estate e la vicinanza geografica hanno fatto il resto ed abbiamo vissuto mesi molto intensi insieme, talvolta sotto la Luna, intorno ad un fuoco "sacro", in spiaggia, in crociera al largo dell'arcipelago Toscano, scoprendoci persone extra-ordinarie e molto affini. Certo non per caso. Abbiamo sempre più la consapevolezza che il vero progetto non è soltanto sulla carta o nelle azioni che possiamo fare, pensiamo che il vero cambiamento siamo proprio noi stessi, con tutto quello di fantastico che possiamo dare agli altri. “Noi” non significa soltanto coloro che stanno facendo insieme questo percorso ma anche tutti quelli che ne vorranno e riusciranno, per karma, desiderio e possibilità, a farne parte.  

Stiamo progettando un eco villaggio come punto di arrivo e non di partenza. Abbiamo sperimentato sulla nostra pelle che se non c’è un gruppo affiatato e coeso il risultato è un triste fallimento. Il percorso di formazione per superare i condizionamenti competitivi e apprendere nuovi modi di vivere insieme è fondamentale ma richiede il giusto tempo di assimilazione ed integrazione nelle unicità personali che formano il gruppo.

Quindi invitiamo tutti coloro che credono nei nostri valori e nella possibilità di un mondo futuro e desiderano farlo insieme a noi a condividere desideri, sogni, esperienze ma soprattutto voglia di fare e di esserci! Il prossimo evento è un Festival del Cambiamento che stiamo organizzando a Livorno per il 28 e 29 settembre di cui potete trovare il programma nel prossimo post.

A presto!
TERRE DI TRANSIZIONE – Utopie in Movimento

Nessun commento:

Posta un commento