Chi siamo

Siamo un gruppo di persone con un atteggiamento positivo verso la vita. Vogliamo costruire tra noi relazioni nuove, basate sulla cooperazione e condivisione di quello che siamo e conosciamo. Perciò ci riuniamo regolarmente in un percorso di conoscenza reciproca e formazione, anche con l’aiuto di esperti, in modo da essere pronti a trasferire la visione che stiamo formando nella realtà. Stiamo imparando a pensare in modo libero e costruttivo, a scambiare idee, condividere, accettare le differenze, per portare poi tutto nella civiltà che vogliamo costruire.




Le info che seguono sono in via di aggiornamento e non sono esaurienti perché il gruppo è in continuo ampliamento.



Alessandro Plantone, classe '77, capo famiglia, marito di Eva Coppini.

Ho vissuto fino ad ora sempre in continua ricerca della verità, in continua mutazione, come un tornado scatenato e senza paura, ma adesso ho capito che non e' fuori la vita ma dentro di me.

L' intento di fortificare un nuovo porto che insieme ad altri crei un sistema di “stare al mondo” diverso da quello attuale fa di me un componente su cui contare in questa comunità.



Eva coppini, nata 32 anni fa in provincia di Firenze, sposata con Alessandro Plantone e madre di due maschietti. Grazie al cammino spirituale, che ho percorso e percorro nella mia vita, si è sviluppato in me, passo dopo passo, il concetto di Comunità che col tempo si è materializzato in questo progetto: un Villaggio Spirituale che si pone come luogo di Luce per se stesso e per gli altri, accompagnandoci alla scoperta di un'alternativa possibile...



Giampaolo Fanfani, 1961, sposato con Donatella e con una splendida figlia ormai adulta, da tempo progettista ed installatore di sistemi ad energia rinnovabile ma con le più varie esperienze di vita: la terra sulle mani ed il mare nel sangue, imprenditore e carpentiere professionista, ho allevato cavalli e comandato imbarcazioni sul Mediterraneo. Da sempre impegnato nella ricerca spirituale, co-fondatore sotto la guida di Srila Matsyavatara del Centro Studi Bhaktivedanta, esperto di cultura Vedica e discipline tradizionali orientali. 

In questa epoca di transizione si sta materializzando il progetto di un nuovo modello di società. Con entusiasmo ed umiltà metto a disposizione risorse e conoscenza per condividere il bellissimo percorso di crescita personale e sociale di questo progetto.



Francesca, sono una giovane madre eclettica, mi interesso di molte cose e faccio molte cose: piccoli lavori di sartoria, cucina, dipingo, mi piace creare con i materiali più disparati. Sono un'assidua lettrice, amo stare a contatto con la natura e prendermene cura. Coltivo la mia parte interiore da parecchio tempo, lavorando sui miei sogni, ascoltando la voce dell'inconscio, avvicinandomi ad altri metodi per scoprire me stessa. 



Filippo, compagno di Francesca, ho viaggiato molto e ho già esperienza di vita comunitaria. Attualmente mi occupa della manutenzione generale dell'acquario di Livorno e sono esperto in impianti idraulici. Amo la cultura nelle sue varie forme, sono scultore e illustratore dilettante.

Io e Francesca siamo interessati al progetto in quanto vorremmo vivere una vita a misura d'uomo e crescere i figli in un ambiente ispirato all'essere.

Siamo dell’idea che i rapporti interpersonali , la cura interiore e l'armonia con la natura siano alla base di una vita felice.

Abbiamo un bimbo di due anni, Milo, e ne aspettiamo un secondo.



Matteo Bianciardi - classe 79, nato a Livorno, compagno di Vita di Stella.

Sono un sognatore vivace e spensierato, amante della Natura in ogni sua forma e sostanza, delle situazioni armoniose...in poche parole amante della Vita in tutta la sua Bellezza.

Discepolo di due grandi maestre, la Musica e la Natura, le quali mi permettono, grazie alla loro incondizionata generosità, di progredire sia nel cammino spirituale, sia nel sostentamento economico della vita quotidiana.

In questa epoca di cambiamento la mia priorità assoluta e quella di partecipare attivamente al cammino dell'Evoluzione Uomo-Cosmo.

Credo che questi progetti, sparsi un pò per tutto il pianeta, possano portare reali cambiamenti per una Esistenza pacifica e condivisa.

Siamo in tanti, ed ogni giorno sempre di più, crediamoci e costruiamo una realtà migliore... siamo liberi di sognare...



Stella Penzo, anni 30 ma portati bene.

Ama mangiare,danzare, fotosintetizzare, il fuoco, i gatti,i serpenti. Ideatrice del progetto Rosso Scuro - Danza del Femminile

http://www.facebook.com/#!/ilcerchiodelledonnelivorno?fref=ts, ex erborista, donna inquieta in cammino, viaggiatrice.

Vede nel "progetto Castelnuovo" un'oasi di pace dove vivere con altre persone dai comuni intenti, soprattutto quello di evolvere insieme.



Prem Mahan Pavanello, classe '88, moglie e mamma, insegnante di danza e guida in sperimentazioni energetiche.

Sono figlia d'arte e studio come autodidatta per accrescere il mio livello di consapevolezza e affinare la mia percezione della realtà (dal microcosmo al macrocosmo) Da sempre sento pulsare il vitale cordone con l'Amore Divino e sulla base di questo costruisco il mio Presente.

Sogno nuovi paradigmi di convivenza nel genere umano dove uomini e donne possano, finalmente, collaborare insieme per assolvere il loro compito di amorevoli custodi della Terra.



La nostra Squadra Tecnica:



Oltre a Giampaolo Fanfani, titolare di Surya Energy Enterprise da anni attiva nel settore dell’energia rinnovabile, collaborano al progetto i seguenti professionisti:



arch.Linda Antonini, specializzata in cohousing e bioedilizia. Studia e progetta le suddivisioni interne e l’uso razionale degli spazi funzionali ed abitativi



Nico Baroni, agronomo della Provincia di Pisa esperto in tecniche agricole sostenibili che studia il piano delle coltivazioni insieme a Franco Pedrini e Matteo Bianciardi.



ing.Andrea Migli, esperto in progettazione di energie rinnovabili che ha messo a punto i sistemi a biogas e trattamento reflui.



Marco Finocchiaro, socio della EXIT di Pontedera, che mette a disposizione la grande competenza nella realizzazione pratica di soluzioni in bioedilizia.



La partecipazione attiva di tutti coloro che sono interessati è essenziale ed indispensabile, mentre non desideriamo la partecipazione passiva: è molto più apprezzata una sana e costruttiva critica di una richiesta di iscrizione alla mailing list.



Siamo molto felici di spiegare e condividere con chiunque questo progetto ma non vogliamo creare dei fan di facebook: vogliamo vivere intensamente insieme a persone vere.

3 commenti:

  1. Complimenti e grazie Giampaolo per voler mantenere corrispondenza con me per il progetto Stand Up che spero vada avanti ;D Ci sentiamo presto e spesso.
    Valentina

    RispondiElimina
  2. siamo interessati a conoscere il vostro progetto.Quando e dove potremmo incontrarci per conoscerci ? Noi siamo :
    Selva, 55 anni , insegnante di scuola primaria (aspirante insegnante di scuola familiare in eco-villaggio), orticoltrice in erba. Ha 2 cani e una figlia ventenne che studia teatro a Bologna.
    Davide, 22 anni, geometra con studi in bio-architettura; intenzionato nella specializzazione di intonaci con terra cruda; attivo nei lavori forestali.
    Veronica, 35 anni, studentessa in naturopatia; ha un cane; orticoltrice in erba; esperienza triennale in un maneggio.
    Tutti e tre abbiamo già avuto esperienze di vita comunitaria .
    Per contatti scrivere a veronicavigni444@msn.com
    grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho contattato Giampaolo qualche mese fa e finalmente sono riuscita ad inviare il modulo/questionario che mi aveva mandato. Sono in attesa di sapere se e quando ci potremo incontrare.Sono operatore shiatsu, faccio massaggi a tecnica mista, pratico la psicocibernetica e raccolgo erbe officinali (mia grande passione). Mi piace creare e conoscere, scoprire. Desidero offrire ai miei figli e a me la possibilità di vivere in condivisione evolvendo e contribuendo all'evoluzione. rossfra67@libero.it
    grazie e buona giornata

    RispondiElimina